L'assistenza medica è garantita dai Medici di Medicina Generale convenzionati con il Servizio Sanitario Nazionale, scelti liberamente dagli assistiti e coordinati dal Responsabile dell’assistenza sanitaria.
Il Direttore Sanitario ha la responsabilità dell’assistenza sanitaria e delle condizioni psico-fisiche degli Ospiti e dell’organizzazione di tutti gli interventi di raccordo con l’ospedale di riferimento e con gli altri servizi della locale A.S.L..
Tutti gli Ospiti si avvalgono delle prestazioni ordinarie e specialistiche erogate dal Servizio Sanitario Regionale.
L’Ospite è tenuto a indicare, all’atto dell’ingresso nella residenza, il nominativo del Medico di Medicina Generale e delle cui prestazioni intende avvalersi.
Nella stessa occasione può indicare il nominativo di un ulteriore sanitario di fiducia.
La Residenza fornisce i necessari supporti logistici, gli ambulatori per le visite e il collegamento con i servizi ordinari e specialistici della A.S.L. competente.
Il Direttore Sanitario vigila sullo stato di salute di ogni Ospite ammesso nella Residenza, in collaborazione con il M.M.G..
La decisione di trasferimento presso un ospedale o un’altra struttura, viene assunta in funzione dell’urgenza dal MMG di concerto con il Direttore Sanitario e, ove possibile, condivisa con l’Ospite.