La Residenza è autorizzata al funzionamento con Determina del Direttore Generale dell’ASL TO 3 n° 199 del 21/04/2006 ed è accreditata con il Servizio Sanitario Regionale con Delibera del Direttore Generale dell’ASL TO 3 n° 58 del 19/04/2012.
L’accesso alla struttura avviene dietro richiesta dell’interessato o di un suo familiare, oppure su proposta dei servizi competenti (A.S.L. o servizi sociali), in base alla disponibilità della struttura e nel rispetto delle liste d’attesa, è previsto sia in regime privato sia che quello con convenzione SSR.
Per poter beneficiare della convenzione (grazie alla quale la quota Sanitaria è a carico dell’ASL) occorre presentare domanda presso l’Assistente Sociale competente del proprio territorio che, dopo aver ricevuto tutti i documenti richiesti, inoltrerà la domanda al fine di una visita a cura della Commissione dell’Unità Valutativa Geriatrica (U.V.G.).
L’Ospite può essere dimesso, su richiesta o del Tutore; su proposta del Direttore Sanitario, nel caso in cui la Residenza non fosse più in grado di soddisfare le esigenze di cura o di assistenza dello stesso; su decisione della Direzione della Struttura.
In entrambi i casi deve essere dato preavviso scritto secondo le indicazioni nel Regolamento/Contratto.