Chi sono i missionari della Consolata? Il Beato Giuseppe Allamano, loro Fondatore risponderebbe così:
> Sono una famiglia di sacerdoti e laici consacrati, che si impegnano a portare il Vangelo nel mondo, l'aiuto ai fratelli nelle situazioni più difficili, di frontiera favorendo la promozione umana, intellettuale e sociale.
> Hanno Maria, Madre di Gesù, come ispiratrice e Madre, che venerano con il titolo di Consolata, e vogliono portare al mondo la vera Consolazione, che sono Gesù e il Vangelo, che si manifestano con la vicinanza agli emarginati, il conforto agli afflitti, la cura dei malati, la difesa dei diritti umani, la promozione della cultura, della giustizia e della pace.
> Sono dei consacrati che si dedicano alla Missione in modo totale, senza vincoli di sorta, distaccati da tutto; professano la povertà, la castità e l'obbedienza nello spirito delle beatitudini evangeliche… E lo fanno per tutta la vita.
> Sono proiettati oltre i propri confini territoriali, di paese, nazione, parrocchia, diocesi. Guardano e hanno a cuore il mondo, tutti i popoli. Sono testimoni dell'universalità del cristianesimo e della Chiesa. Questo "andare oltre" si esprime sempre, in qualunque posto si trovano, perché debbano superare non soltanto le barrire territoriali, ma anche quelle razziali, culturali, sociali e religiose.